Sgulp!
Arte, scienza e teatro dopo la scuola per crescere insieme divertendosi
Descrizione
Il Progetto punta a realizzazione di attività ludico laboratoriali pomeridiane negli spazi scolastici, facilitando la gestione del tempo extrascolastico a partire dall’uscita della scuola e offrendo l’opportunità di far sperimentare a bambine/i occasioni di crescita e di far vivere la scuola con maggiore entusiasmo.
Obiettivi del progetto
- Offrire attività appetibili per tutti i beneficiari e con un grado di approfondimento dinamico e coerente con l’età dei beneficiari stessi
- Strutturare laboratori in grado di attivare possibili connessioni con l’attività didattica ma con approcci ludico-creativi, nei quali ogni beneficiario possa lavorare e trovare soddisfazione sia individualmente che in gruppo
- Stimolare bambine/i consapevoli e responsabili dei beni comuni, intesi come ambientali, sociali e culturali
- Stimolare la creatività e l’espressione dei beneficiari delle iniziative proposte
Attività del progetto
- La metodologia che verrà utilizzata sarà partecipativa e non giudicante, capace di permettere l’espressione e la sperimentazione di ognuno in un contesto di gioco
- Laboratorio “Tra scienza e arte”: il percorso si snoda alternando momenti espressivi di produzione artistica ad incontri naturalistici e ambientali dal taglio scientifico. Il ciclo dell’acqua, il regno vegetale, gli animali: focus sul rapporto uomo-ambiente
- Laboratorio “Teatro e corpo in azione”: un’esperienza educativa, ludica e motoria in grado di offrire un’ampia gamma di strumenti utili a permettere ad ognuno di trovare la propria forma espressiva e rappresentativa di sé
Output del progetto
2 cicli di laboratori, con la proposta a bambine/i beneficiari di esperienze in grado di:
- attivarne propensioni sia logiche che analogiche, stimolandone la creatività
- accompagnarli nel riconoscimento del sostegno derivante dal lavoro in gruppo
- aumentarne la conoscenza di sè e la consapevolezza delle proprie abilità
- incrementarne il livello di socialità e di coesione del gruppo
- aumentarne il senso di responsabilità sia individuale che di gruppo
Key facts & figures
- 3 Istituti Comprensivi di Rho
- 110 bambine/i
- 2 cicli di laboratori