Passi e Crinali

Sgulp!

Arte, scienza e teatro dopo la scuola per crescere insieme divertendosi

Descrizione

Il Progetto punta a realizzazione di attività ludico laboratoriali pomeridiane negli spazi scolastici, facilitando la gestione del tempo extrascolastico a partire dall’uscita della scuola e offrendo l’opportunità di far sperimentare a bambine/i occasioni di crescita e di far vivere la scuola con maggiore entusiasmo.

Obiettivi del progetto

  • Offrire attività appetibili per tutti i beneficiari e con un grado di approfondimento dinamico e coerente con l’età dei beneficiari stessi
  • Strutturare laboratori in grado di attivare possibili connessioni con l’attività didattica ma con approcci ludico-creativi, nei quali ogni beneficiario possa lavorare e trovare soddisfazione sia individualmente che in gruppo
  • Stimolare bambine/i consapevoli e responsabili dei beni comuni, intesi come ambientali, sociali e culturali
  • Stimolare la creatività e l’espressione dei beneficiari delle iniziative proposte

Attività del progetto

  • La metodologia che verrà utilizzata sarà partecipativa e non giudicante, capace di permettere l’espressione e la sperimentazione di ognuno in un contesto di gioco
  • Laboratorio “Tra scienza e arte”: il percorso si snoda alternando momenti espressivi di produzione artistica ad incontri naturalistici e ambientali dal taglio scientifico. Il ciclo dell’acqua, il regno vegetale, gli animali: focus sul rapporto uomo-ambiente
  • Laboratorio “Teatro e corpo in azione”: un’esperienza educativa, ludica e motoria in grado di offrire un’ampia gamma di strumenti utili a permettere ad ognuno di trovare la propria forma espressiva e rappresentativa di sé

Output del progetto

2 cicli di laboratori, con la proposta a bambine/i beneficiari di esperienze in grado di:

  • attivarne propensioni sia logiche che analogiche, stimolandone la creatività
  • accompagnarli nel riconoscimento del sostegno derivante dal lavoro in gruppo
  • aumentarne la conoscenza di sè e la consapevolezza delle proprie abilità
  • incrementarne il livello di socialità e di coesione del gruppo
  • aumentarne il senso di responsabilità sia individuale che di gruppo

Key facts & figures

  • 3 Istituti Comprensivi di Rho
  • 110 bambine/i
  • 2 cicli di laboratori