Passi e Crinali

Attività Assistite con gli Animali

Attività assistite con gli animali, alla riscoperta di sè, della natura e del nostro rapporto con l’ambiente che ci circonda.

Molte sono le attività proposte dall’associazione, ma tutte riconducono ad un comune sentire e ad un’univoca intenzione: riscoprire la bellezza della natura e risvegliare la propria capacità di osservarla, esplorarla e scoprirla… rimettendosi in relazione con essa. Prendersi cura di sè e scoprire nuovi percorsi di crescita e di cambiamento.

Abbiamo scoperto che per fare ciò gli animali, asini ed api, e la terra possono essere compagni di avventura importanti e facilitanti. Con loro ogni piccola cosa acquista un diverso valore ed una nuova sfumatura.

L’approccio utilizzato è cognitivo-relazionale e zooantropologico. Tutto il personale è regolarmente formato ed aggiornato. Gli asini che partecipano alle attività sono abituati ad esse ed hanno un alto livello di socializzazione sia con adulti che con bambini. Sono in regola con le normative in materia di sanità animale, monitorati sotto il profilo della salute e dello stress correlato e assicurati.

 

Attività

  • Percorsi di scoperta del territorio tramite la pratica motoria someggiata
  • Escursioni e trekking inclusivi, in natura e in città: passeggiate e trekking con gli asini sia in ambiente naturale che in città. Le attività sono strutturate perché possano essere frequentate da tutti, indipendentemente dalle capacità motorie
  • Interventi Assistiti con gli animali: entrare in relazione con un animale in un modo nuovo. Prendersi cura di sé grazie alla relazione con l’animale. Sviluppare abilità e competenze tramite esso, individualmente o in gruppo
  • Apicoltura partecipativa: gestione di due apiari produttivi con il coinvolgimento della cittadinanza e di persone fragili e vulnerabili

 

TREKKING E PASSEGGIATE

Percorsi di conoscenza del territorio: passeggiate, biciclettate, trekking someggiati. Camminare nella natura per più giorni accompagnati dagli asini è una esperienza indimenticabile. Permette di risvegliare la voglia di avventura che c’è nei più piccoli ma anche nei più grandi immergendosi totalmente in ambienti naturali sicuri ed affascinanti. Gli asini ci accompagneranno portando il materiale da campo (tende, sacchi a pelo e materassini, la cucina ed i viveri) e lasciando a noi solo l’onere di un piccolo zaino con gli effetti personali.

APICOLTURA PARTECIPATIVA

Creazione e cura di un apiario collettivo - Gestione di due apiari produttivi con il coinvolgimento della cittadinanza e di persone fragili e vulnerabili.

LABORATORI ED EVENTI

Laboratori esperienziali sull’utilizzo delle risorse naturali, sopra a tutte l’acqua. Eventi, passeggiate ed esplorazioni ambientali per famiglie e bambini.